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Il compilatore di Medusa

Inauguro questo blog, gentilmente ospitato da quintadicopertina, con una buona e una cattiva notizia.

Quella buona è che ho finalmente deciso di pubblicare il programma che ha reso possibile Locusta Temporis, un ebook interattivo con la complessità di un gioco di avventura (forse il primo nel suo genere). Mi è parso appropriato fotografare a Firenze la testa della Medusa del Perseo di Cellini:

medusa_head_96

Il compilatore, chiave di volta della Medusa toolchain (Macchinario Esente Da Un Significativo Acronimo), trasforma una descrizione funzionale del libro, scritta in modo simile a un sorgente per il mio vecchio framework JavaScript Idra, in un insieme di pagine immutabili, linkate tra loro in modo da comportarsi come il programma originale.

Conversione da un programma a un set di pagine collegate da link

È scritto in linguaggio Lua, funziona su tutti i principali sistemi operativi e lo trovate sul mio sito.

La cattiva notizia è che, trattandosi di un programma realizzato per mio uso e consumo, è tutt’altro che user-friendly e al momento non ha uno straccio di documentazione.

Ma può darsi che scriva qualche nota su questo blog, o magari aggiunga degli esempi più corposi, se ci dovesse essere un po’ di interesse.
(per ora i commenti sono disabilitati; se mi volete scrivere trovate l’indirizzo sul mio sito).

Infine, un ringraziamento particolare a Fabrizio Venerandi che mi ha aiutato con elefantiaca pazienza.

12. settembre 2014 by Erix
Categories: Interactive fiction, Software | Leave a comment

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