Just half a bit | elettronica, software, interactive fiction | Page 2
Corsi base e avanzato per la creazione ebook: Genova e Torino La tua libreria
Scegli la tua newsletter
facebook

Sintesi musicale a 8 bit con Arduino

Inizio una serie di post (in inglese) su un certo tipo di musica elettronica e sulle tecniche che ho impiegato in play-v6.

28. aprile 2015 by Erix
Categories: Arduino, Didattica, Firmware / embedded | Leave a comment

“Coding”: elementare, Watson!

Perché diamine si dovrebbe insegnare informatica, o addirittura programmazione, nelle scuole elementari?

Copertina del quaderno per 4a e 5a

È una bella domanda. Vi dirò che sulle prime, quando Andrea Ferraresso mi propose di partecipare a questo ambizioso progetto, non ero del tutto convinto.

Avendo visto insegnare ‘informatica’ facendo imparare le voci dei menu di Word, studiare a memoria il layout di una tastiera o recitare a pappagallo la teoria di dettagli tecnici incomprensibili, sono rimasto marchiato a fuoco da simili traumi.

Poi però Andrea mi spiegò pazientemente (come si spiega a un bimbo delle elementari) che la sua idea era un pochino diversa:

  • Imparare a programmare creando e giocando (“ludendo docere”, lo si diceva già una ventina di secoli fa).
  • Usare Scratch, uno strumento open source del MIT col quale si costruiscono programmi e animazioni montando blocchi colorati, cui si possono aggiungere i propri disegni e suoni.
  • Perché la programmazione (“coding”)? Non tanto o non solo per chi vorrà magari farne una professione in futuro, ma per essere utilizzatori attivi e non utenti passivi di computer e affini.
  • E soprattutto per il meccanismo di feedback; non si tratta di una verità scritta su un libro o pronunciata da un docente: o il tuo programma fa ciò che vuoi, oppure no. Vedi l’effetto delle tue azioni, provi, capisci come correggere per ottenere il risultato desiderato. Sviluppi le capacità logiche, di cui in questo periodo pare esserci grande carenza.
  • Nessun’altra disciplina scolastica offre uno strumento così imparziale, efficace… e divertente!

Ogni residuo dubbio evaporò quando ebbi occasione di partecipare a un evento del CoderDojo dove si utilizzava il medesimo strumento (Scratch). Vedere una quindicina di bambini tra i 7 e i 12 anni in perfetto silenzio, concentrati per far nuotare il loro pesciolino o ruotare la loro astronave al punto da dimenticare che è l’ora di merenda, è una scena che difficilmente si dimentica.
(non temete, la merenda l’hanno poi divorata fino all’ultima briciola)

Per farla breve, alla fine ho partecipato al team che ha realizzato questi quaderni pubblicati da De Agostini Scuola e, per rispettare un’antica tradizione, sono riuscito a infilarci dentro anche un paio di avventure grafiche in pochi clic :-)

19. aprile 2015 by Erix
Categories: Didattica, Software | 5 comments

Arduino: non fermatevi alle librerie

Cosa si guadagna e cosa si perde programmando con le librerie di Arduino (in inglese).

18. aprile 2015 by Erix
Categories: Arduino, Didattica, Firmware / embedded | Leave a comment

Lungo silenzio

Non appena pubblicati i primi post mi sono trovato con un inatteso (e insperato) sovraccarico di lavoro, che soltanto ora sta iniziando ad attenuarsi.

Chiedo scusa ai lettori… che invito ad avere ancora un po’ di pazienza.

28. febbraio 2015 by Erix
Categories: Varie | Commenti disabilitati su Lungo silenzio

play-v6: musica ‘vera’ da un Arduino Uno

Con un pochino di ottimizzazione in C:

http://www.erix.it/play-v6

22. ottobre 2014 by Erix
Categories: Arduino, Firmware / embedded, Software | Leave a comment

Slide su Medusa

Per chi fosse interessato al funzionamento del compilatore di Medusa, qui ci sono le slide del Lua workshop 2014.

04. ottobre 2014 by Erix
Categories: Interactive fiction, Software | Leave a comment

Il compilatore di Medusa al Lua Workshop 2014

Oggi ho tenuto una breve presentazione (in remoto) del compilatore di Medusa al Lua Workshop 2014 a Mosca.

Sarebbe proprio il caso che pensassi a scrivere un minimo di documentazione…

13. settembre 2014 by Erix
Categories: Interactive fiction, Software | Leave a comment

Il compilatore di Medusa

Inauguro questo blog, gentilmente ospitato da quintadicopertina, con una buona e una cattiva notizia.

Continue Reading →

12. settembre 2014 by Erix
Categories: Interactive fiction, Software | Leave a comment

Newer posts →