La tua libreria
Scegli la tua newsletter
facebook

Onyx M96 Universe: una recensione. Prima parte

Onyx M96

Onyx M96

Ho aspettato qualche settimana prima iniziare la recensione questo ebook reader di fascia alta delle Onyx, distribuito in europa da Artatech. Si tratta di uno dei pochi ebook reader con lo schemo grande, in questo caso 9.7 pollici, anche se la risoluzione in pixel è relativamente bassa, 1200 x 825 pixel per 150ppi. Si parla di questo ebook reader specialmente per la lettura di PDF, proprio per le dimensioni generose dello schermo, anche se a mio parere non è questa la cosa più interessante della device.

L’ebook è figlio dell’Onyx M92 di cui eredita le principali caratteristiche hardware: pennino touch, nessun touch manuale (anche se in giro si trovano riferimenti ad un fantomatico modello M96C Finger Touch), nessuna retroilluminazione, joystick, quattro pulsanti meccanici, altoparlante posteriore, due tasti per volume, supporto schede SD. Pesa, circa mezzo chilo e si sente tutto, ha un processore Freescale i.MX 6 Cortex A9 a 1.0GHz, 512 MB di ram e 4 GB di memoria.

Lo schermo grosso

Appunti su M96

Appunti su M96

Lo schermo è grande. La non eccelsa densità di ppi è sopperita – in parte – proprio dalla maggiore dimensione fisica dello schermo che permette dimensioni font leggermente maggiori e una lettura a distanza, il che diminuisce il fastidio degli artifatti dei vari antialiasing dei font. Lo schermo grosso si sente. Un intero settore bandito dagli ebook a cinque e sei pollici, quello della manualistica, diventa godibile con uno schermo di questo tipo: schemi, tabelle, spiegazioni. Non si tratta solo di poter leggere pdf, ma anche di poter leggere ePub con dimensioni adatte per lo studio, potendo muoversi con gli occhi all’interno dei paragrafi in cui un concetto è spiegato restando nella pagine in cui si è, senza essere costretto a girare pagine avanti e indietro. La mia impressione è infatti che una visione di pagina di cinquanta/sessanta righe invece che di venti/trenta, aiuti a concentrarsi su quello che si sta leggendo, evitando la sfoliazione eccessiva tipica del romanzo.

Il pennino

M96 con Evernote aperto

M96 con Evernote aperto

Altro elemento controverso è quello della mancanza del touch, sostituito in questo modello M96 dal più arcaico pennino. Anche in questo caso devo dare un punto di vista controcorrente: soprattutto nello studio, il pennino è uno strumento decisamente più agevole e preciso del tocco generico dello schermo. La sottolineatura e l’evidenziazione che in altre device touch sono francamente inutilizzabili, nell’M96 diventano per alcuni aspetti più che comode. Sia perché finalmente la mano può toccare lo schermo senza che succedano cose (e in uno schermo 9.7 pollici è facile che la mano si appoggi del tutto allo schermo mentre si sottolinea), sia perché l’evidenziazione dei brani è notevolmente più precisa e rapida rispetto a quella di modelli finger only. Ci sono delle puntualizzazioni da fare su questo aspetto, ma in linea generale il feedback che si ottiene, anche per l’uso dei link interattivi, è assai più piacevole. Il pennino – di default – serve quindi, nell’interfaccia utente, per fare scelte; negli ePub per evidenziare parti di testo e per girare pagina; nei PDF per fare schizzi sul documento in fase di lettura. Vedremo poi, parlando delle funzioni Android di questo ebook reader in odor di tablet, che il pennino potrà essere usato anche per fare disegno vettoriale o per scrivere a mano in luogo della tastiera virtuale.

[continua]

02. aprile 2015 by fabrizio venerandi
Categories: ebook recensioni | 10 comments

Comments (10)

  1. Articolo interessante.
    Ho letto in giro per il web che supporta le app android, ma non tutte.
    Mi interesserebbe sapere se è possibile installarci comicRack o un altra app che legga cbr o cbz. Lo userei anche per leggere dei fumetti.
    Grazie

    • Sì certamente, io ho usato Menestrello.

      • Ciao Fabrizio. Ho letto molto volentieri tutti i Tuoi articoli su Onyx M96 che descrivi molto bene specialmente negli innumerevoli modi di usare l’apparecchio. anche io sono alla ricerca di un ereader a schermo grande per potere leggere agevolmente i pdf ma vedo che ci può fare molto altro, persino programmare, magnifico!!!
        Vorrei sapere cosa invece ne pensi di quello della Sony da 13″, a parte il prezzo molto alto ma vorrei sapere se lo ritieni interessante.
        Il modello è DPTS1 Digital Paper System
        Da quello che caiac credo che non possa leggere altri file al di fuori dei pdf e questo è veramente un peccato. Usa un display flessibile senza vetro che lo rende sottilissimo e leggero per la grandezza che ha.
        Che cosa ne pensi, mi interesserebbe una Tua recensione.

        Grazie

        Giorgio

        • Purtroppo non ho un DPTS1 per recensire. Sicuramente terrei d’occhio anche l’Onyx Max da 13” in uscita (dicono) entro l’estate. Pesa di più del Sony, ma dovrebbe essere Android based e più economico.
          https://www.youtube.com/watch?v=y3ZwqIAn-ME

          • Grazie. Guarderò senz’altro soprattutto per il prezzo è poi per la serietà del marchio grazie alla Tua competente recensione. Grazie. Giorgio.

          • https://www.youtube.com/watch?v=y3ZwqIAn-ME
            A proposito del link Fabrizio, ho visto che nell’ultima parte viene affiancato al Boox MAX da 13″ un ereader più piccolo che mi sembra da 9,7″ che è anche retroilluminato, è il nuovo Onyx M96?
            Mi sembra bello ed ha anche il touch con le dita oltre che con il pennino, e se si vedono i fumetti come sul 13″ mi sembra magnifico. Anche questo deve uscire prossimamente? Si troverà solo su internet e all’estero?
            Grazie e Scusa le domande multiple.
            I più Cordiali Saluti
            Giorgio

          • Dovrebbe essere il modello successivo all’M96, l’annunciato N96:
            http://www.onyx-international.com/index.php/en/boox-products/n96-n96ml

            Per rispondere alla seconda domanda no, nessun negozio italiano vende gli Onyx. Se passi a Genova però posso farti vedere il mio M96.

  2. Pingback: A domanda risposta: per quanti sono in cerca di un ‪‎ereader‬ ‪8 pollici‬ | eBookReader Italia

  3. A proposito Fabrizio, scusami se magari lo hai già chiarito in altri tempi, io sono recentemente nuovo del blog, è possibile reperire un Onyx M96 in Italia’ O si deve cercarlo via internet all’estero, come pare che sia dalle mie poco competenti ricerche.
    Io cercherei anche un usato ovviamente.
    Grazie ancora e i miei più Cordiali Saluti
    Giorgio

  4. Grazie Fabrizio. Ho visto N96, come previsto il modello si evolve e guadagna in leggerezza e molte altre caratteristiche. Spero anche in definizione.
    Mi sembra un buon ereader, speriamo in un prezzo accessibile.

    Grazie per l’invito mi piacerebbe vedere l’ M96 ma non ho nessuna previsione di dover passare da Genova purtroppo e da Milano non è ad una distanza trascurabile.
    Grazie e teniamo d’occhio le uscite dell N96 e anche del 13″.
    I miei più Cordiali Saluti
    Giorgio

Leave a Reply

Required fields are marked *