La tua libreria
Scegli la tua newsletter
facebook

Master ebook design & digital marketing

Logo master

Eccoci! Ripartono a Genova e Torino i corsi di formazione di Quintadicopertina. Abbiamo cambiato molte cose. Abbiamo ascoltato i suggerimenti che i corsisti ci hanno dato nel corso del tempo e abbiamo riprogettato tutto il corso creando dei moduli tematici più vicini alle richieste di chi voleva avvicinarsi al mondo degli ebook. Si tratta di moduli più omogenei e più ampi nello stesso tempo. Più omogenei perché focalizzati su un particolare aspetto dell’editoria digitale. Chi – ad esempio – voglia sapere cosa sono gli ebook, come si vendono, come si comprano, trova un modulo (più economico) ad hoc, senza dover studiare XML e CSS. Così per il marketing digitale, per i due laboratori di progettazione ebook base ed avanzata, per le conversioni in ePub, per il lavoro redazionale. Più ampi perché la divisione in moduli permette di dedicare più tempo ai singoli argomenti e procedere più gradatamente nei due laboratori.

Quello che non è cambiato è l’approccio pragmatico di Quintadicopertina. Non un corso teorico, ma uno scambio gomito a gomito con chi lavora ogni giorno nell’editoria digitale e che da cinque anni ne ha fatto una professione. Case history vissute in prima persona, testing dal vivo di programmazioni, racconti ed esempi pratici di cose ben fatte, errori, passi falsi, innovazioni. Iniziamo a ottobre 2015 da Genova per proseguire poi a Torino.

Trovi qua tutti i moduli e il calendario degli appuntamenti.

Per quanto riguarda la tipografia digitale vera e propria, il Master propone tre moduli, verde, magenta e ardesia. Mentre magenta è un modulo breve per studiare come esportare al meglio da inDesign a ePub, verde e ardesia propongono un laboratorio approfondito: si parte da ePub2, lo si sviscera in tutti i suoi aspetti: da XML a CSS. Si provano strumenti di lavoro come Oxygen e Prince, linguaggi di interrogazione come XQuery e RegEx, fino ad arrivare ad EPUB3, l’inserimento e la gestione video/audio, il media overlay e i principi di funzionamento della programmazione Javascript.

Il modulo verde è un modulo base, aperto a tutti, e parte da zero per arrivare alla creazione di un pacchetto completo in ePub2. Il modulo ardesia è riservato a chi abbia già dimestichezza con ePub, HTML e CSS.

I moduli non prettamente tipografici sono rivolti a redattori, ufficio stampa digitale e digiuni degli ebook: il modulo arancione, in particolare, offre una panoramica su cosa siano oggi gli ebook, i loro formati, le device, lo stato della filiera editoriale digitale.

Se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato, spargi la voce. I posti sono limitati e i moduli partono soltanto se si raggiunge un numero minimo di iscritti.

A presto.

30. settembre 2015 by fabrizio venerandi
Categories: ebook concetti generali, Mercato del lavoro | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *