Imparare a fare ebook con XML e un cacciavite

logo master ebook

Venerdì 16 inizia – a Genova – il modulo verde del Master Ebook Design & Digital Marketing. Si tratta di un laboratorio strutturato in sei lezioni serali che curerò personalmente.

Cosa faremo?

Il fine del laboratorio è insegnare l’abc della digitalizzazione di un testo che voglia diventare un ebook (ma non solo). Inizieremo prendendo un ePub e aprendolo. Scopriremo che un ePub è composto di tanti file diversi e vedremo che per buona parte questi file sono scritti in XML. Per fortuna XML è semplicissimo da imparare e infatti lo impareremo assieme (almeno la parte che ci serve per fare ePub).

Una volta che XML sarà nostro amico torneremo dentro l’ePub e lo dissezioneremo: vedremo tutte le parti con cui è composto, dal META-INF fino al package.

I sopravvissuti a questa endoscopia digitale potranno addentrarsi nella parte più attiva del corso: la creazione di un ePub a partire da un testo scritto su Word, o altro documento Word-like. Vedremo i principali tag XHTML, vedremo cosa usarli in maniera semantica, vedremo come applicarli massivamente con le RegEx.

Terminata la taggatura inizierà la parte colorata e allegra del corso, ovvero la scrittura di regole CSS per dare stile e classe al nostro ebook.

Da questo documento digitale creeremo un PDF, un ePub e un mobipocket/kf8 per Kindle, prima di deliziarci con una galleria degli errori da non fare in creazione ebook.

Chi vuole essere dei nostri, vada ad iscriversi: ci sono ancora pochi giorni per farlo.

(Il cacciavite serve solo per collegare l’uscita VGA al videoproiettore)

12. ottobre 2015 by fabrizio venerandi
Categories: ebook concetti generali | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *