Navigazione
Notizie
Quintadicopertina -- Maggio 23, 2013, 02:28:32
Pagine: [1]
Stampa
Autore Discussione: Polistorie come realizzazione degli iperromanzi?  (Letto 2633 volte)
fbrzvnrnd
Administrator
Jr. Member

Mostra profilo E-mail
« inserito:: Maggio 30, 2010, 11:04:09 »

Segnalo una serie di interessanti saggi scritti da Piero Fabbri e Carlo Cinato. Si parla di iper-romanzi (o iperromanzi) da Omero fino ai giorni nostri e molte delle tesi contenute nei saggi sono anche all'origine delle nostre Polistorie e hanno -imho- molto a che fare con il futuro degli ebook.
Buona lettura!
Newbie
*

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserito:: Giugno 01, 2010, 02:51:03 »

Segnalo una serie di interessanti
Per averli segnalati, li hai segnalati, ma i link dove sono?  Ghigno
Newbie
*

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #2 inserito:: Giugno 01, 2010, 04:17:26 »

Ciao,
recupero io la dimenticanza del link.
http://www.parolata.it/Letterarie/Iperromanzo.htm

In qualità di alter ego dell'autore parteciperò volentieri alla discussione che sperò nascerà da questi spunti: ho provato a lanciare le idee in qualche altro forum ma senza grandi risultati: probabilmente sono sembrati degli argomenti troppo esoterici e poco stuzzicanti.

Sono fiducioso che questo sia l'ambiente giusto per confrontarsi e per capire qualcosa di più sull'argomento.

A presto,
Carlo
carlocinato.com - che scrive sul web.
joepsichip
Newbie
*

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserito:: Giugno 01, 2010, 04:56:09 »

Nel frattempo avevo cercato, navigato e trovato, questo e altro.

Ho sottoposto al moderatore della piattaforma Simplicissimus Free eBook il tuo iperromanzo L’uomo senza cappello e la donna con le scarpe grigie (sarà disponibile probabilmente a questo link).
Se volessi essere tu stesso a creare la scheda dell'ebook non hai che da chiederlo e io mi faccio da parte.

Per discussioni sull'ebook ti consiglio di seguire (sempre che tu non sia già un utente) il forum Simplicissimus.
« Ultima modifica: Giugno 02, 2010, 06:43:39 da joepsichip » Registrato
chinalski
Newbie
*

« Risposta #4 inserito:: Giugno 01, 2010, 05:46:29 »

Grazie,
non ho capito bene cosa hai fatto perché non ho mai frequentato Simplicissimus, ora provvederò a informarmi su casa significa "creare la scheda dell'ebook" e poi ne potrò parlare con più cognizione.
Ciao,
c
chinalski
Newbie
*

« Risposta #5 inserito:: Giugno 02, 2010, 01:38:09 »

Grande joepsichip!

Fa la sua bella figura la mia scheda, grazie mille (anche per avermi introdotto in Simplicissimus).
Posso chiederti però un favore? Il logo che hai messo è vecchio, ora è un po' diverso: si potrebbe sostituire?
In questa pagina ci sono gli attuali logo della Parolata.
http://www.parolata.it/Introduzione/Supporta.htm

Grazie ancora, e scusa l'ulteriore disturbo.
Ciao,
Carlo
joepsichip
Newbie
*

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserito:: Giugno 02, 2010, 01:59:47 »

Ho cominciato a leggere il saggio; vorrei sottoporti il romanzo di Giuseppe Genna, Medium, affinché tu stabilisca se sia definibile come iperromanzo oppure no.
Io ne ho effettuato la conversione in ePub, purtroppo rinunciando alla possibilità di mantenere i link, poiché i reader attuali non consentono di poter accedere al web, e a certi tipi di contenuti che l'autore ha inserito nella narrazione. (qui i formati originali)
Newbie
*

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserito:: Giugno 02, 2010, 02:12:31 »

Grande joepsichip!

Fa la sua bella figura la mia scheda, grazie mille (anche per avermi introdotto in Simplicissimus).
Grazie. Prego.

Posso chiederti però un favore? Il logo che hai messo è vecchio, ora è un po' diverso: si potrebbe sostituire?
Certamente.
Ho inserito questo:
Administrator
Jr. Member

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserito:: Giugno 02, 2010, 10:28:42 »

Per averli segnalati, li hai segnalati, ma i link dove sono?  Ghigno

Oops. Un tempo avevo anche dei neuroni Linguaccia
Newbie
*

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserito:: Giugno 04, 2010, 05:27:35 »

Ho letto solo oggi il tuo racconto.

Mi è piaciuto.
All'inizio, leggendo il paragrafo delle scarpe grigie, mi era venuta voglia di smettere, che importanza può mai avere dilungarsi così tanto su questi particolari?
E poi la narrazione ha preso il sopravvento.

Se non fossi stato io a condividerlo su Simplicissimus farei un commento, ma non mi sembra il caso.

Hai in cantiere qualcosa d'altro?

Un'altra cosa. Ti sottopongo un'altro romanzo per la tua teoria sugli iperromanzi, o meglio un compianto autore, David Foster Wallace. Ogni suo libro/racconto/saggio/articolo ha note fitte di contenuto, di sostanza. Alle volte ha composto pure la nota alla nota e via di seguito per 4 o 5 livelli.
Newbie
*

« Risposta #10 inserito:: Giugno 05, 2010, 09:46:31 »

Grazie del commento,
sono contento che tu sia riuscito a non cedere nella lettura!
La mia intenzione era, con le note, di dare un approfondimento alla storia principale, ma anche una visione diversa da quella che si poteva avere leggendo solo la descrizione dei fatti in modo asettico.

Sto lavorando a un racconto, sempre di venti o trenta pagine, in cui varie storie si intersecano, e tramite iperlink si possa passare da una storia all'altra. Per complicare un po' il tutto le storie, in realtà, sono diversi livelli di una stessa storia. Spero di riuscire a lavorarci, devo dire che spesso non riesco a trovare la concentrazione per scrivere.

Grazie del consiglio di Wallace: ho solo letto la sua descrizione di una crociera, e null'altro. Lo cercherò al più presto.

Tu sei un consumatore di polistorie/iperromanzi e simili o ne produci anche?

Cioa,
carlo
joepsichip
Newbie
*

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserito:: Giugno 06, 2010, 07:02:28 »

Tu sei un consumatore di polistorie/iperromanzi e simili o ne produci anche?
No, sono semplicemente un lettore.
La tentazione di passare la staccionata c'è sempre stata, come credo capiti a chiunque paccia leggere.
Ho scoperto grazie a Fabrizio Venerandi che è possibile fare letteratura anche con un medium che pensavo fosse appannaggio solo di libro-game e poco altro.
Stampa

Vai a:  

Anone designed by pixelslot.