Tutto quello che avreste voluto sapere sull'editoria digitale

Cosa è un e-book?
Un e-book, o "libro elettronico", è un testo (che potrebbe essere libro, giornale, rivista, enciclopedia...) che non viene stampato su carta. Lo si può leggere su un computer, su un cellulare, o su un e-book reader.

Cosa è un e-book reader?
È un apparecchio che nasce espressamente per leggere libri elettronici.

Ma leggere con un computer non fa male agli occhi? Non è meglio leggere su carta?
La  rivoluzione degli e-book reader di ultima generazione è proprio questa. A differenza dei normali schermi di computer e cellulari, che emettono luce e che affaticano la vista per letture di lunga durata, gli e-book reader utilizzano  una nuova tecnologia chiamata "inchiostro elettronico". Lo schermo degli e-book reader non emette luce, non ha un refresh continuo e si presenta con le stesse caratteristiche di una pagina stampata: si legge bene alla luce del sole, permette letture consistenti nel tempo e ha un angolo di visione praticamente totale.

Posso leggere i vostri e-book sul mio computer?
Sì, i nostri libri sono rilasciati in diversi formati in modo da poter essere letti su e-book reader, computer, tablet e anche cellulari come iPhone.

Posso comprare i vostri e-book per poi stamparmeli su carta?
Puoi stamparlo se vuoi, ma considera che il nostro catalogo include ed includerà testi nati e pensati per e-book reader, smartphone, e pc.

Posso sottolineare o prendere note sui vostri testi?
Questo dipende dall'e-book reader utilizzato. Ad esempio tutti i nostri testi in formato PDF per iLiad possono essere sottolineati ed annotati.

I vostri libri sono con i DRM?
No, i nostri libri sono senza protezioni o limitazioni di utilizzo legate ai DRM. Pensiamo che fornire prodotti innovativi e curati a prezzi contenuti sia il metodo migliore per convincere i lettori a comprare i nostri libri e sostenerci per le prossime uscite.

Se compro un vostro libro non rischio che quando esce il prossimo e-book reader non lo posso più leggere perché magari è cambiato il formato?
I nostri libri vengono rilasciati in diversi formati (PDF, Mobi, EPUB) che dovrebbero garantire una completa compatibilità con i prodotti che dovessero uscire nei prossimi anni.

Io sarei interessato a comprare un libro, ma come faccio a sfogliarlo per vedere se mi piace o se funziona davvero sul mio e-book reader?
Molti dei nostri testi hanno un 'promo' o un 'trailer' che è possibile scaricare gratuitamente e leggere per farsi un'idea dell'autore e dello stile. Altri si possono sfogliare in preview su siti di social-reading come bookliners.

Come faccio a comprare un vostro libro?
Nella scheda di ogni e-book c'è un pulsante per l'acquisto. Si può pagare con paypal o carta di credito. Una volta ricevuta la notifica invieremo tramite e-mail un link per scaricare l'e-book scelto.

Ho scaricato il demo di un vostro e-book, ma non funziona sul mio e-book reader!
Scrivici subito indicando di che e-book ed  e-book reader si tratta! Cercheremo di capire se è possibile farne una versione per il tuo e-book reader.

Posso cambiare il font utilizzato o la dimensione dei caratteri? Posso inserire dei segnalibri?
Queste possibilità sono previste in quasi tutti gli e-book reader, sicuramente per i formati MOBI ed EPUB.

Ma perché dovrei comprarmi un e-book invece di un libro?
Gli e-book permettono di leggere testi in maniera diversa. Di entrare in un romanzo con una lettura non lineare, di avere ogni mese contenuti che aggiornano quelli che si sono già scaricati, o ancora di accedere a biblioteche di testi che sarebbe fisicamente impossibile portarsi in giro. Pensate a romanzi in cui si esplorano i diversi sviluppi delle trame, o di andare in giro con in tasca sette secoli di letteratura con hyperlink, note e relazioni. Gli e-book che quintadicopertina presenta non sono semplicemente dei libri di carta convertiti e venduti per e-book reader, ma un modo diverso di comunicare.

joomla template