logo carta del docente

Puoi utilizzare con noi la tua Carta del Docente. Contattaci per sapere come.

Quintadicopertina Factory

Scopri i nostri ebook

Kindle

iPad e eReader

ebook?

FAQ: Tutto ciò che non avresti mai osato chiedere rispetto all'editoria digitale. Scopri anche come comprare i nostri ebook e quale è il formato migliore per il tuo lettore.

Comunicare attraverso gli ebook

Un ebook è differente da un libro cartaceo, non rispetto alla forma dello strumento utilizzato, ma anche in virtù di un diverso genere di architettura informativa e di modalità comunicative consentite dalle particolarità dei lettori di testi digitali.

La possibilità di utilizzare ipertesto, link, segnalibri, permettono di mettere in correlazione testi di differenti autori, di targettizzare l'informazione a seconda degli interessi del lettore, di inserire approfondimenti di più ampio respiro rispetto al testo presentato sul web, senza appesantire la lettura del pubblico non interessato come potrebbe avvenire su un testo cartaceo. Un e-book può essere letto in maniera non sequenziale, ma il lettore stesso ha la possibilità di scegliere le parti che ritiene più interessanti, con la medesima struttura di un sito web.


La possibilità di essere aggiornato e aggiornabile: un e-book può essere aggiornato anche in seguito alla sua prima edizione in tempo reale, può contenere integrazioni al testo, può seguire avvenimenti di cronaca permettendo di evidenziare sia gli avvenimenti passati quanto di integrarli con ciò che succede giorno per giorno, al passo con gli avvenimenti.

L'ebook è non solo multi-utente (e multidestinatario) ma anche multi-autore: consente di integrare nello stesso libro scritture di autori differenti, stili diversi, di operare confronti e mettere in correlazione interventi di relatori differenti sullo stesso tema.

L'e-book è rapido: al passo con una informazione veloce, richiede tempi di elaborazione molto limitati e, utilizzando il canale web come modalità di diffusione, è reso disponibile al pubblico pochi minuti dopo la sua definizione.

L'ebook è economico: vengono meno i costi di stampa e di tipografia, e la grande spesa della distribuzione e del commercio al dettaglio.

L'ebook è ecocompatibile: l'ebook fa risparmiare carta in tutte quelle occasioni in cui è necessario avere dei contenuti per una consultazione immediata, ma che non necessariamente devono essere stampati e conservati in volume. Relazioni per conferenze, atti, documentazione, trovano nell'ebook un'intelligente soluzione di lettura e archiviazione a impatto zero.

joomla template