logo carta del docente

Puoi utilizzare con noi la tua Carta del Docente. Contattaci per sapere come.

Quintadicopertina Factory

Scopri i nostri ebook

Kindle

iPad e eReader

ebook?

FAQ: Tutto ciò che non avresti mai osato chiedere rispetto all'editoria digitale. Scopri anche come comprare i nostri ebook e quale è il formato migliore per il tuo lettore.

Tunisia, le stagioni dei gelsomini: un pomeriggio per riflettere sugli eventi che stanno riscrivendo la storia del Nordafrica

 

Tunisia, le stagioni dei gelsomini: un pomeriggio per riflettere
sugli eventi che stanno riscrivendo la storia del Nordafrica

A partire dal gennaio 2011, le vicende nord-africane hanno trainato una serie di cambiamenti epocali rispetto alle forme (e agli effetti) della protesta globale e della partecipazione dei cittadini. Mentre l’attivismo sul territorio si rispecchia sempre più in analoghe dinamiche attivate dagli strumenti di Internet, è cruciale condividere riflessioni ad ampio raggio sulle trasformazioni in atto a livello globale. Contesto in cui si inserisce questo evento centrato sulla Primavera Araba e organizzato da “Immaginafrica” in collaborazione con l'associazione “Voci Globali”.

Lunedì 14 Novembre a Padova, presso il Centro Culturale San Gaetano, in via Altinate 71, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 si terrà l’incontro Tunisia: le stagioni dei gelsomini: un pomeriggio dedicato a discussioni e riflessioni collettive sui recenti eventi che stanno modificando il quadro sociale e politico dell’intera regione sull’altra sponda del Mediterraneo.

La proiezione di alcuni documentari ("Laïcité, inch'Allah!" di Nadia El Fani, "I nostri anni migliori" di M. Calore e S. Collizzolli e "#Revolution", di D. Galati e A. Sinopoli) precede una tavola rotonda con la partecipazione del critico cinematografico Tahar Chikhaoui, di Mehdi Tekaya, storico e attivista online, e di Fethi Ouesleti, operaio tunisino emigrato protagonista del documentario "I nostri anni migliori". Coordina il giornalista Gabriele Del Grande.

Si parlerà anche dell’ebook 70 KM dall'Italia, Tunisia 2011: la rivolta del gelsomino, edito da Quintadicopertina, testo che integra un ampio quadro storico con le voci dei protagonisti dei recenti eventi. La seconda edizione include aggiornamenti su risultati e prospettive delle elezioni svoltesi il 23 ottobre scorso.

Per ulteriori dettagli, si veda il volantino in allegato.

Contatti:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Voci Globali è un esperimento di giornalismo partecipativo, basato sui citizen media e mirato a rilanciare voci e opinioni spesso dimenticate dall'informazione mainstream. I temi principali sono Paesi in via di sviluppo, violazione dei diritti umani, giustizia sociale, tutela delle minoranze, rispetto della libertà di espressione, cyber-attivismo. Una finestra sull'attualità del villaggio globale raccontata in presa diretta dai cittadini-reporter. Con una redazione virtuale e contributi provenienti da varie parti del mondo, insieme a materiali multimediali e reportage originali. (http://vociglobali.it/)

Quintadicopertina è una casa editrice digitale che ha scelto di impegnarsi nella promozione di testi e collane su tematiche sociali per sostenere la condivisione di esperienze, storie e narrazioni, in collaborazione e a supporto di editori tradizionali, giornali, associazioni ed enti impegnati in attività di sensibilizzazione e informazione. In prossima uscita, in collaborazione con l'Associazione Voci Globali, il progetto 'Ping the world', volto a raccontare l'impatto dei social media e delle nuove tecnologie nella vita delle persone in particolare nei Paesi non occidentali, favorendo la libera circolazione delle informazioni e valorizzando le voci originali dal mondo. (http://www.quintadicopertina.com)

joomla template