logo carta del docente

Puoi utilizzare con noi la tua Carta del Docente. Contattaci per sapere come.

Quintadicopertina Factory

Scopri i nostri ebook

Kindle

iPad e eReader

ebook?

FAQ: Tutto ciò che non avresti mai osato chiedere rispetto all'editoria digitale. Scopri anche come comprare i nostri ebook e quale è il formato migliore per il tuo lettore.

L'altra faccia della Calabria

di Sara Dallabella con una prefazione di Giovanni Tizian e un'introduzione di Doris Lo Moro

L'ebook L'altra faccia della Calabria - viaggio nelle navi dei veleni di Sara Dellabella ha vinto - nella categoria testi digitali- il premio letterario-giornalistico "Piersanti Mattarella". Una ricostruzione giornalistica che si accompagna ai racconti e le esperienze dei compagni di viaggio alla scoperta di una regione per molti versi ancora inesplorata. Ma è anche un ebook arricchito delle fonti usate per il reportage: documenti, audizioni parlamentari, interviste.

La ricostruzione giornalistica "in digitale" di Sara Dellabella, l'ebook L'altra faccia della Calabria - Viaggio nelle navi dei veleni ha vinto il premio letterario-giornalistico "Piersanti Mattarella". Il premio, nel trentacinquesimo anniversario dell'uccisione dell'ex governatore della Sicilia Piersanti Mattarella, è riservato ad autori di romanzi e prosa in lingua italiana con particolare interesse o attinenza al tema dell'impegno e della resistenza civile (lotta alla criminalità organizzata, promozione sociale, filantropia, cultura dell'impegno, solidarietà, tolleranza, multiculturalismo ed educazione civica).

La selezione del testo di Sara Dellabella è per Quintadicopertina un riconoscimento e un segno. Un riconoscimento della silenziosa opera di lavoro sul campo, della accurata ricostruzione giornalistica, delle notti a sfogliare documenti e audizioni parlamentari. Un segno che qalcosa sta cambiando anche negli ebook, quando si riesce a riconoscerne il valore che esula dal formato della pubblicazione e mette al primo posto i contenuti, e la capacità di meglio presentarli attraverso il digitale.

La quarta:

L'altra faccia della Calabria - Viaggio nelle navi dei veleni è il racconto del backstage di un reportage televisivo. Una storia dove il percorso della ricostruzione giornalistica si accompagna ai racconti e le esperienze dei compagni di viaggio alla scoperta di una regione per molti versi ancora inesplorata.

Un esempio di narrative journalism articolato su tre livelli: al primo la storia del viaggio della protagonista e del suo amore per la Calabria, al secondo la realizzazione del reportage sulle Navi dei Veleni, curato per Current Tv e Round Robin. Al terzo infine vi sono le fonti consultate dall'autrice: le trascrizioni delle audizioni parlamentari e il materiale -di pubblico dominio- utilizzato per la stesura del testo e qui raccolto per una più agevole consultazione. Completano le fonti in rete, numerosi link alle associazioni che operano sul territorio e alle iniziative volte a informare e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche trattate.

Oltre alla vicenda delle navi si racconta quindi anche il rovescio della medaglia: quello delle persone per bene che da anni si impegnano per la ricerca della verità e per il ricordo. Ricordare delle volte e' una forma di protesta. L'altra faccia della Calabria - Viaggio nelle navi dei veleni è il racconto corale di quello che si significa vivere in maniera onesta in una regione nota solo per la criminalità e la corruzione. La vicenda delle navi dei veleni è il pretesto per dare voce anche a chi normalmente non conquista i titoli di giornale.

L'ebook in numeri:

208.062 caratteri

39.186 parole

540 link ipertestuali


joomla template