LG ARGOMENTI

Copertina LG ArgomentiL'ultima nuova avventura intrapresa da Quintadicopertina è la gestione della rivista di critica della letteratura per l'infanzia LG Argomenti, che dal 1965 la Biblioteca per ragazzi De Amicis di Genova offre a chiunque si interessi di narrativa e letteratura giovanile.

Più o meno indirettamente, qualcuno ce lo ha chiesto: com'è che una casa editrice che pubblica esclusivamente ebook, che dalla nascita ha puntato sul digitale come nuovo linguaggio e forma di espressione, decide di mettersi a gestire stampe cartacee, abbonamenti e distribuzione di una rivista che ha i suoi anni alle spalle e un progetto editoriale molto legato alla tradizione? Perché non buttarsi il vecchio alle spalle e lasciar posto a qualcosa di nuovo?

La risposta è semplice: perché noi, per comprendere cosa si muove nel panorama italiano per la letteratura giovanile, usiamo ancora LG Argomenti come bussola. Perché attorno a queste riviste non-interattive ruotano figure, esperienze e competenze che hanno letto, intepretato e raccontato i cambiamenti del mondo culturale per ragazzi. E che sono, ancora oggi, un punto di riferimento in Italia e per ciò che accade all'estero.

Perché nel tentativo di mostrare innovazione, creare progetti e prodotti nuovi rischiamo di vivere nella contrapposizione e non nel cambiamento; di perdere il patrimonio che ha permesso alla letteratura per l'infanzia di crescere negli anni, opponendosi a spinte verso una peppagigazione, gadgetizzazione dell'industria letteraria per bambini e ragazzi,  giorno dopo giorno  sempre più energiche (ne ha parlato recentemente anche Loredana Lipperini).

Abbiamo appena cominciato. Ci siamo annusati con la redazione, abbiamo compreso il modo di lavorare, mandato in tipografia l'ultimo iper-numero del 2013 che era in fase di chiusura quando è avvenuto il passaggio. E saremo ospiti con l'LG fresco di stampa all'appuntamento della Fiera Internazionale della letteratura per l'infanzia di Bologna. Abbiamo definito cosa va mantenuto e ipotizzato le novità che mostreremo nel numero che presenteremo a Torino, alla fiera del libro.

Ah: le 160 pagine dell'iper-numero del 2013 che vederete a Bologna, le abbiamo impaginate in XML, creando un workflow che ci permetta di lavorare su un unico file per uscire in quattro formati differenti, carta compresa, ognuno con le sue peculiarità.

Continueremo a procedere con circospezione e cura.

E domandiamo qualcosa anche a voi. La prima è su cosa pensate che il digitale possa offrire in più per la critica della letteratura per l'infanzia. Cosa vorreste trovare all'interno di una rivista che, dopo cinquant'anni, accosta al cartaceo una versione  in ebook.

La seconda, naturalmente, è di partecipare a questa scommessa. Di abbonarvi, comprarla on line o su carta. Di partecipare agli eventi che proporremo per parlare di ragazzi, di richiederla in biblioteca.

LG Argomenti ha rappresentato per più di quarant'anni un punto di riferimento per la ricerca e la riflessione critica sulla letteratura per l'infanzia, in Italia e all'estero: e abbiamo un gran bisogno di critica della letteratura digitale per l'infanzia, per fare in modo che i libri, ma anche gli ebook o le app di domani, possano continuare a essere migliori di quelli di oggi.

 

Leggi l'articolo di Francesco Langella, direttore di LG Argomenti

Acquista la rivista in formato ePub

Acquista la rivista per Kindle

Abbonati a LG Argomenti 2014. Riceverai anche l'ebook di aprile-dicembre 2013

Oppure:

Con bonifico su conto corrente postale n. 1018725331 intestato a: Quintadicopertina SNC specificando nella causale “abbonamento HP Accaparlante” e inviando copia della ricevuta di pagamento a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Con bonifico su conto corrente bancario n. 446976 – Banca Passadore Genova- Sede centrale - (IBANIT29V0333201400000000946976) intestato Quintadicopertina SNC specificando nella causale “abbonamento HP Accaparlante” e inviando copia della ricevuta di pagamento a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

joomla template