logo carta del docente

Puoi utilizzare con noi la tua Carta del Docente. Contattaci per sapere come.

Quintadicopertina Factory

Scopri i nostri ebook

Kindle

iPad e eReader

ebook?

FAQ: Tutto ciò che non avresti mai osato chiedere rispetto all'editoria digitale. Scopri anche come comprare i nostri ebook e quale è il formato migliore per il tuo lettore.

Comunicato stampa: nasce quintadicopertina, uno spazio per l'editoria digitale

Quintadicopertina: la rete incontra l'editoria digitale

Maggio 2010- Nasce quintadicopertina, una casa editrice esclusivamente pensata al digitale, che fornisce contenuti appositamente studiati per essere letti su ebook reader e smartphone.
La casa editrice digitale quintadicopertina si propone come luogo destinato alla scrittura, alla comunicazione e all'interazione attraverso il digitale.
Luogo di sperimentazione, di dialogo e di confronto fra le diverse forme narrative presenti in rete (blog, fanzine, etc) nasce per una scrittura nata per essere taggata, linkata, aggiornata e integrata, anche da autori differenti e in tempi diversi.

 

Quintadicopertina propone testi di narrativa che non potrebbero essere pensati su carta, poiché trovano nel metatesto e in una lettura non sequenziale una nuova forma di espressività che ha radici antiche: basti pensare alla struttura del Decamerone di Boccaccio, o de 'Il Castello dei destini incrociati' di Italo Calvino, per intrecciarsi, in tempi più recenti, al diffondersi in rete di forme di espressività a metà fra letteratura e gioco quali i MUD (avventure testuali multiutente) e le AT(avventure testuali), in cui è il protagonista stesso a scegliere  le strade da percorrere e interagisce con altri personaggi o risolve enigmi.

Il primo titolo a catalogo è un testo di Enrico Colombini, autore, nel 1982,  con Chiara Tovena di 'Avventura nel castello', la prima avventura testuale in lingua italiana, padre del genere in Italia. La sua 'Locusta Temporis', un viaggio nel tempo e nella fantasia, punto di unione fra letteratura e gioco, è un testo di più di settemila pagine e contiene al suo interno più di undicimila link, che non avrebbe mai potuto esistere su carta o per una lettura su pc.

Oltre alla narrativa, quintadicopertina propone servizi per l'informazione per le aziende che necessitino di produrre materiale informativo e che necessitino di una maniera di proporre il proprio materiale che sia innovativa, economica, veloce e consultabile magari per indici tematici, per argomenti, per autori,  integrabile anche in tempi differenti.

Nei prossimi mesi si aggiungerà una collana di racconti, il Juke-books, una sezione inizialmente gratuita da cui il lettore potrà scaricarsi, dopo aver letto una breve introduzione, i testi desiderati e crearsi un ebook a misura dei propri interessi.

E' inoltre in preparazione una collana di guide turistiche.

Contatti:
Maria Cecilia Averame 392 4687225 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

joomla template