Corsi base e avanzato per la creazione ebook: Genova e Torino La tua libreria
Scegli la tua newsletter
facebook

Porta un Ebook in classe – offerte per la scuola

Alcuni ebook editi da Quintadicopertina sono stati pensati per un utilizzo a fini didattici,  per offrire percorsi digitali di approfondimento e divulgazione. Abbiamo studiato tre proposte e alcuni percorsi per offrire spunti di lavoro; naturalmente tutto è declinabile a seconda delle diverse esigenze del lavoro in classe. Per maggiori dettagli e richieste specifiche, contattate la segreteria di Quintadicopertina.

LE PROPOSTE

1) Ebook per tutti Il docente può fare un ordine per l’acquisto di un ebook per ogni singolo alunno. Il prezzo applicato sarà di 1,50 euro per ordini al di sotto delle 10 copie, 1,25 euro fino a 15 copie, 1 euro per ordini superiori, su ogni titolo del catalogo. (Su ogni ebook verranno registrati in ogni pagina il nome del singolo allievo, il nome dell’insegnante, la classe e l’istituto scolastico)

2) Canale diretto con gli autori A seconda delle disponibilità, è possibile invitare gli autori a partecipare a lezioni in classe, in presenza o via skype. Alcuni autori hanno disponibilità limitata o vivono all’estero: sono comunque disponibili, attraverso mail, chat o social media, a mantenere un dialogo diretto con le classi.

3) Programmare, scrivere, narrare, imparare. Lo staff e alcuni autori di Quintadicopertina possono a organizzare presso la vostra sede eventi di formazione sulla narrativa digitale e interattiva,  la programmazione, la creazione di epub e ebook rivolti agli insegnanti o all’intera classe.

PERCORSI

La collana PING THE WORLD – informazione dal mondo è stata pensata per fornire strumenti per lo studio della storia, della geografia e delle relazioni internazionali, legando il passato all’attualità, attraverso inchieste e reportage. Le parole dei giornalisti, che raccontano da posizioni privilegiate cosa sta accedendo oggi nel mondo, vengono integrate da schede di approfondimento, timeline storiche, analisi. Un esempio indicativo è Qui Siria, Clandestina ritorna a Damasco di Antonella Appiano.

Sotto la sigla EXPLAIN  sono raccolti i saggi editi da Quintadicopertina. Si tratta di una saggistica particolare, snella e veloce, anche in questo caso la narrazione tende a coinvolgere e raccontare, come nel caso di Deep Web la rete oltre Google,  di Carola Frediani, un viaggio nel web ‘non visibile agli occhi’ che rappresenta un ottimo spunto per parlare di rete, privacy e sicurezza.

Alcuni ebook editi da Quintadicopertina presentano una doppia versione italiano/inglese (Interactive Fiction & Ebooks di Enrico Colombini, i testi di poesia bi-lingue editi in collaborazione con editrice Zona). Rappresentano un’opportunità di leggere in lingua, potendo verificare la correttezza di quanto appreso.

Per i ragazzi fra i 9 e i 13 anni  il testo di Stefania Fabri Il segreto dell’Ultimo permette di giocare con la narrativa interattiva, di sperimentare aggiungendo i propri testi a quanto scritto dall’autrice, e di approfondire alcuni elementi del mondo della chimica. Per gli insegnanti che vogliano restare aggiornati sulle ultime novità editoriali in carta e digitale, si consiglia invece la lettura di LG Argomenti, periodico della Biblioteca per ragazzi DeAmicis di Genova.

Questi sono solo alcuni spunti: contattando la casa editrice ed esprimendo particolari richieste, potremo costruire assieme il percorso più adatto alla vostra classe.

07. ottobre 2014 by maria cecilia
Categories: Senza categoria | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *