Corsi base e avanzato per la creazione ebook: Genova e Torino La tua libreria
Scegli la tua newsletter
facebook

L’anno più difficile

Si è chiuso un anno che almeno qui in Quintadicopertina è stato carico di fatti, non sempre favorevoli. Se ne apre uno che già adesso risulta ricco di novità, questa volta positive.

Il 2014 per noi resta e resterà sempre l’anno di una delle più dure alluvioni che abbiamo subito qui a Genova. Ci ha fortemente segnato da un punto di vista personale, e inevitabilmente anche il lavoro qui in Quintadicopertina ne ha risentito.

Abbiamo però imparato una cosa importante: se hai ben gettato le basi di un’attività, anche se succede di doversi fermare, rallentare, commettere errori, dimenticarsi delle newsletter, aggiornare male i social, non rispettare il calendario editoriale… Beh: si va avanti lo stesso. Ci si scusa con onestà per i ritardi e le omissioni, e si riparte. Non perché siamo genovesi e ‘i genovesi non si arrendono‘, o emiliano-romagnoli, o abruzzesi o sardi, ma perché l’errore, l’imperfezione, la sofferenza sono esperienza condivisa e comune nella vita e in un’impresa, e ciò che fa veramente la differenza è la reazione e la risposta. Diciamo che quest’anno è stata Quintadicopertina a non mollare noi.

Negare la crisi e le difficoltà non aiuta a trovare risposte per uscirne.

Dal canto nostro, consapevoli delle difficoltà del settore editoriale e di una formazione che non sempre viene pagata dalle aziende ma finisce a carico dei singoli free-lance, abbiamo provato a offrire una piccola possibilità per chi ci chiedeva di frequentare un laboratorio di digitalizzazione ebook, con costi contenuti. Grazie alla collaborazione con il Centro Studi Pietro Gobetti e il Gruppo di studio Vagante di Torino (più grazie a loro che a noi), riusciamo a proporre a Torino due laboratori a costo ridotto: fino al 16 gennaio la quota è di 200 euro (+iva), e sono disponibili alcune borse di studio per abbassare ulteriormente i costi per studenti e disoccupati.

Il 2015 si apre con una importante novità di cui forse avrete sentito parlare: dal primo gennaio l’IVA sugli ebook (e sui periodici digitali) in Italia sarà pareggiata a quella dei libri cartacei, al 4% invece che al 22%. Ho già spiegato cosa cambia per noi, accennando all’effetto di un’altra novità a livello europeo, forse meno nota: sempre dal primo gennaio anche in rete l’acquirente pagherà l’IVA in base alle norme fiscali del paese in cui si trova quando effettua l’acquisto, con lo stesso criterio con cui un italiano che compra un mazzo di fiori a Milano o in Montparnasse paga iva nel luogo in cui sta effettuando l’acquisto. Visto che buona parte degli acquisti di ebook (edit: ‘buona parte’ è impreciso. Per noi è circa il 35-40%, contro un 45-50% dal nostro store diretto, che beneficerà eccome della riduzione IVA) viene fatta attraverso Amazon che per un ebook venduto in Italia fino al 30/12 applicava iva al 3% mentre dal 1 gennaio avrebbe dovuto applicare iva al 22%, il risultato dell’applicazione di questa seconda norma senza la prima sarebbe stata una immediata riduzione dei ricavi. L’IVA ridotta ci rimette in carreggiata, e giustamente la festeggiamo.

Anche qui in Quintadicopertina ci sono diverse novità per l’anno a venire. Si consolida il settore dei periodici, con LG Argomenti – spazio per la letteratura giovanile, rivista che quest’anno festeggia il 50esimo anno di pubblicazioni e che nel corso del 2015 accosterà sempre più l’esperienza e la competenza di chi da decenni lavora nel mondo dei libri dei ragazzi a nuovi mezzi di comunicazione e al digitale per i giovani.

Accanto a LG, da settembre abbiamo fatto una nuova scommessa assieme alla redazione di East Journal, il sito di informazione dall’est europeo: sarà vero che degli esteri agli italiani non interessa, che la politica europea non vende, che l’analisi e l’approfondimento non pagano? MOST – Quadrimestrale di politica internazionale nasce da queste premesse, con l’obbiettivo di raggiungere 200 abbonati entro il sesto numero per proseguire le pubblicazioni.

L’ultima rivista in cantiere è HP- Accaparlante, la disabilità come punto di vista sulla realtà, a cura del Centro Documentazione Handicap di Bologna. Un’esperienza trentennale che parla di disabilità non come oggetto di studio, ma come punto di vista da cui guardare la realtà. Un altro modo di guardare il mondo, di conoscere e imparare.

Ricordiamo che fino al 7 gennaio per ogni abbonamento digitale stipulato, Quintadicopertina ne regalerà un secondo.

Diversi ebook in prossima uscita consolideranno l’offerta di narrativa e divulgazione, apriranno a nuovi formati come l’EPUB3 con sincronizzazione audio/testo, e stiamo gettando le basi per una nuova collana.

Ai laboratori di digitalizzazione ebook aggiungeremo due corsi: uno sulla gestione di un ecommerce in ambito editoriale (sia cartaceo che digitale), una giornata di approfondimento sulle conversioni, e se le energie ce lo consentono una mezza giornata introduttiva sull’editoria digitale che sarà proposta gratuitamente a Genova e Bologna (e dove sinergie in loco ci daranno la possibilità di lavorare bene).

Molte cose già al fuoco per un l’anno non ancora cominciato!

Da parte mia, ho due desideri per il 2015: riuscire finalmente a far partire il restyling del sito, che in realtà non è mai stato accantonato. E allargare la squadra di Quintadicopertina, dando un po’ (più) di sicurezza a chi con noi sta collaborando. In fin dei conti, quest’anno sarà il nostro quinto di attività: avremo ben da festeggiare, no?

30. dicembre 2014 by maria cecilia
Categories: Senza categoria | 1 comment

One Comment

  1. Bene, dai, in bocca al lupo e buon anno!

Leave a Reply

Required fields are marked *