logo carta del docente

Puoi utilizzare con noi la tua Carta del Docente. Contattaci per sapere come.

Quintadicopertina Factory

Scopri i nostri ebook

Kindle

iPad e eReader

ebook?

FAQ: Tutto ciò che non avresti mai osato chiedere rispetto all'editoria digitale. Scopri anche come comprare i nostri ebook e quale è il formato migliore per il tuo lettore.

Robotica Creativa per giovani tecnologici

Guarda anche la versione con valigetta inclusa

di Elena Parodi

(112 pagine)

In collaborazione con:


Cosa accade quando la robotica si mescola alla creatività per dare vita a tante ricette da fare a casa e a scuola? Trasformarsi in un cuoco e muovere i primi passi nel mondo della robotica non è mai stato così semplice: con l'aiuto di genitori e insegnanti, ma anche autonomamente, il manuale di ricette guida bambini e ragazzi nella costruzione di macchine automatiche e robot utilizzando materiali di recupero. È il Tinkering, un modo di esplorare il mondo della tecnologia e della scienza stimolando la creatività e realizzando piccole macchine personali. Provare le ricette proposte diventa un gioco, liberare la fantasia il primo requisito necessario.

Il testo, oltre che essere affiancato da schede di approfondimento, è accompagnato da spiegazioni di storia dell'arte, scienze, biologia: un confronto con le opere di grandi artisti che, grazie alla loro creatività, diedero vita a oggetti innovativi che ancora oggi ci sorprendono.

L'autrice, Elena Parodi, 1982, si laurea all'Università di Genova con due tesi di diagnostica per il restauro, campo in cui continua a lavorare grazie a un dottorato, a un assegno di ricerca e a una borsa post doc. Inizia il suo percorso nella divulgazione scientifica come educatrice ambientale WWF, animatrice del Festival della Scienza di Genova e collaboratrice per altre realtà associative territoriali e nazionali. Dal 2011 fa parte dello staff di Scuola di Robotica dove si dedica alla progettazione e all'esecuzione di laboratori di robotica educativa per bambini e ragazzi, oltre che alla redazione di manuali per l'utilizzo creativo di kit tecnologici. Le attività che propone sono spesso legate al riciclo dei rifiuti e al recupero di materiali apparentemente lontani dal mondo della robotica, mentre le tematiche che affronta sono sempre interdisciplinari. I suoi laboratori sono caratterizzati da una forte componente esperienziale, coinvolgono materie e argomenti diversi, accostando l'arte alla meccanica, la biologia all'elettronica, la storia alla scienza. Si occupa infine di social media management e comunicazione: in particolare gestisce L'Uomodilatta, il blog ufficiale di Scuola di Robotica.

Il libro e la valigetta robotica sono disponibili anche presso le seguenti librerie:

L'amico Ritrovato, via Luccoli 98r Genova
Marassi libri, Corso DeStefanis 55r Genova
L'albero delle lettere, Via di Canneto Il Lungo, 38, Genova
Ultima Spiaggia, via Garibaldi 114 Camogli, (Ge)
Il colore del grano, Via Riva di Magrè, 23, 36015 Schio (VI)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

joomla template