Pontifex Maximus. Lettura per Genova. I poeti abbracciano la città

Questo pomeriggio alle 17 l’animale bib(h)icante (defunto) sarà alla Stanza della Poesia (Genova, piazza Matteotti) a partecipare al reading collettivo “Pontifex Maximus. Lettura per Genova. I poeti abbracciano la città”.

Ricordo che l’animale Laboratorio Defunto Bib/h/icante è formato da membra mutanti, in questo caso Paola Malaspina, Donald Datti, Gianluca Seimandi e il sottoscritto.

Il testo a cui stiamo lavorando parte dal modello dell’Adone, con la separazione amorosa tra Adone e Venere: l’idea è venuta a Donald Datti perché l’Adone comincia con l’allegoria della tempesta, c’è il venerandiano tema della rosa, poi c’è il dolore della separazione e la morte di Adone, che muore perché un cinghiale innamorato lo morde e lo dissangua (per questo abbiamo insistito sulla circolazione). Ovviamente anche il cinghiale è un tema genovese.

Ma il bib(h)icante non è solo, anzi.

Prima e dopo di noi ci saranno le voci di Norberto Boero, Guido Caserza, Cecilia De Angelis, Antonella Fiori, Marco Fabio Gasperini, Mauro La Luce, Alberto Nocerino, Bruna Pedemonte, Luca Valerio e Augusto de’ Villa.

Siateci, se vi pare.

29. settembre 2018 by fabrizio venerandi
Categories: Il muscolo della poesia | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *