Scritture digitali
È uscito il testo di Roberto Laghi, “Scritture digitali – dai social media all’IA e all’editing genetico”, pubblicato per i tipi di Meltemi editore, testo su cui voglio spendere due…
È uscito il testo di Roberto Laghi, “Scritture digitali – dai social media all’IA e all’editing genetico”, pubblicato per i tipi di Meltemi editore, testo su cui voglio spendere due…
La cosa che mi colpisce cercando di usare Android con il Tab X C, per sostituire del tutto l’uso del vecchio Macbook, è la sensazione di incertezza e di mancanza…
Sto leggendo un romanzo ambientato negli anni cinquanta del novecento, dove le donne finalmente possono, non solo votare, ma candidarsi con una certa possibilità di successo; la televisione è nelle…
Qua parlo con Antonio Belfiore di nuovi modi di fare narrazione, di letteratura elettronica, di #videogiochi, del nuovo corso di letteratronica che sta per partire per Argo, del Manuale di…
Condivido sotto alcune riflessioni di D’Isa sull’uso, abuso dell’IA con relative paure, terrori e genuflessioni perché tangenzialmente incrociano alcuni miei pensieri dopo aver giochicchiato ieri sera con le nuove potenzialità…
Quando parlo di “nuova narrativa” nel mio Manuale di letteratura elettronica, non parlo di tematiche o di tecniche di scrittura, quanto di interfacce. La nuova narrativa è prima di tutto…
Mi trovo la mattina nel letto con il mio ebook reader a leggere un articolo in inglese sulla situazione politica del Myanmar. Una voce meccanica legge il testo, io leggo…
L’altra cosa di cui parlerò di tanto in tanto per raccontarlo, perché penso sia un testo interessante e abbordabile per molti, è il mio Manuale di Letteratura Elettronica, da poco…
“Gli esseri umani sono macchine?”. È questo il titolo di una inedita raccolta di racconti in forma di videogioco. Non un libro, né un ebook quindi, ma tre visual novel…
Come avevo annunciato qualche giorno fa, è uscito il Manuale di letteratura elettronica. Vol. 1. Avventure testuali e videogiochi narrativi. Titolo lunghissimo per un testo che è la naturale prosecuzione…