Al Festival della scienza (due riflessioni)
Ieri ho portato – non senza contraddizione – una quarta tecnico informatico al Festival della scienza di Genova. Non senza contraddizione perché il Festival della scienza ha come sponsor storico…
Ieri ho portato – non senza contraddizione – una quarta tecnico informatico al Festival della scienza di Genova. Non senza contraddizione perché il Festival della scienza ha come sponsor storico…
Ieri sera Elettra mi invia un link ad un video Instagram dove un uomo in lingua araba presenta un nuovo negozio, “Nutella Sweet Cafe”, entrando all’interno del locale stesso, molto…
L’altra cosa di cui parlerò di tanto in tanto per raccontarlo, perché penso sia un testo interessante e abbordabile per molti, è il mio Manuale di Letteratura Elettronica, da poco…
Come avevo annunciato qualche giorno fa, è uscito il Manuale di letteratura elettronica. Vol. 1. Avventure testuali e videogiochi narrativi. Titolo lunghissimo per un testo che è la naturale prosecuzione…
Esce oggi per i tipi di Argo il Manuale di letteratura elettronica. Vol. 1. Avventure testuali e videogiochi narrativi. “Il primo volume è dedicato ai videogiochi che raccontano storie partendo…
Esce oggi Wilma di Silvia Cassioli, che avevo avuto la fortuna di leggere in anteprima il mese scorso. Riporto la recensione a caldo che avevo scritto sui social a inizio…
“Tra coloro che sono nati dopo il 1965, negli Stati Uniti, la video-cultura sta raggiungendo ormai livelli che sono quasi di massa. In parte vi hanno contribuito le scuole, che…
Qualche giorno fa nella 5c del Majorana-Giorgi di Genova siamo riusciti finalmente a fare la lezione/ripasso nella realtà virtuale che avevo allestito per Noda. Un agglomerato di un centinaio di…
La voglia di mettersi davanti al computer e fare selfie delle proprie idee per condividerle con il mondo c’è sempre stata, fa parte della natura della telematica. Fine anni ottanta,…
C’è un mondo sotterraneo e un po’ nerd dove certe cose non emergono mai come contenuti mainstream ma sono piuttosto fondanti. Tra questi il SELF-REFERENTIAL APTITUDE TEST, di James Propp…