Avvisi per i naviganti
- Ho scritto un altro brevissimo fotoromanzo, si intitola “Andrà tutto bene piccola” e lo trovate nella pagina dedicata.
- Lunedì prossimo, nove settembre 2024, terrò a Genova in presenza un corso/laboratorio per docenti sulla parola interattiva, cito:
Come raccontare storie nel mondo digitale. Dalle avventure testuali, alle interactive fiction, alle visual novel. Scoprire la letteratura elettronica nel mondo dei videogiochi e provare a riprodurla e reinventarla in classe. Una nuova arte sta nascendo e formando una propria letteratura: il videogioco. Questo corso/laboratorio vuole mostrare alcuni progenitori della narrazione interattiva e alcuni degli esempi più eclatanti delle recenti produzioni indie che hanno “rotto” il videogioco nato per puro strumento di distrazione, per farne uno strumento di riflessione, critica sociale, forma interattiva di letteratura.
In questa pagina è possibile iscriversi.
- Mi sono comprato una tastiera nuova, e l’ho moddata per usarla al meglio.
Si tratta di un modello che non ha avuto grande fortuna, la Logitech Pop, nata per gli influencer con tutti i tasti per gli emoji e dei tasti tondi molto belli da vedere, ma abbastanza terribili da usare. Meccanica brown, ma abbastanza cheap.
Detto questo, trovata a metà del prezzo di uscita, rimossi i tasti tondi delle lettere principali e sostituiti con i tasti della mia precedente tastiera defunta, mi ritrovo con una tastiera forse meno hipster ma sicuramente più nerd e gradevole da usare.
Finché le tastiere continueranno ad affascinarmi così tanto non avrò di certo la patologia dello scrittore davanti alla pagina bianca. - Sono arrivato alla beta 0.8 del mio prossimo videogame, Cicli, una interactive fiction travestita da visual novel. Fa parte di un progetto collettivo assieme a due altri scrittori per un trittico di narrazioni interattive. Cicli è un racconto cupo e disturbante, con enigmi e una trama da snocciolare, ma che cerca anche di rompere il muro tra narratore e giocatore. Spero che il progetto diventi pubblico prima della fine dell’anno.