La tua libreria
Scegli la tua newsletter
facebook

Chi è Fabrizio Venerandi

È cofondatore, con Maria Cecilia Averame, della casa editrice Quintadicopertina (2010). All’interno della casa editrice segue gli sviluppi della narrativa interattiva, della programmazione dei libri elettronici, della creazione di riviste digitali e cartacee a partire da un unica marcatura XML.

Dal 2011 è docente di progettazione ebook al Master Editoria della Cattolica di Milano. Con ebookdesignschool ha tenuto corsi e laboratori in diverse città d’Italia. Dal 2016 ha affiancato all’attività dal vivo anche quella di lezione a distanza tramite lezioni live via YouTube.

Diplomato al Liceo Classico D’Oria di Genova, si è successivamente laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla fortuna scenica di August Strindberg. Ha continuato a studiare materie umanistiche presso l’Università, affiancandovi esperienze di lavoro e di autoformazione in campo informatico. Conosce XML, XHTML, CSS, Javascript, XQuery ed ha una conoscenza generale del mondo dell’informatica e della programmazione script.

È scrittore di libri, di ebook digitali, di interactive fiction e MUD. Con il collettivo bib(h)icante è poeta e performer.

Lavora anche in uno studio di contabilità amministrativa, che abbandonerebbe volentieri, dove ha comunque imparato a utilizzare il pacchetto OpenOffice e i rudimenti di MySQL.

[Scopri maggiori dettagli]