Monthly Archives for febbraio 2018

Cosa fanno i personaggi quando i lettori non li leggono?

Il personaggio è fermo immobile al centro del testo.

13. febbraio 2018 by fabrizio venerandi
Categories: Pagine di letteratura elettronica | Leave a comment

Minecraft solo testo? C’è già stato

Una riflessione a margine dalla bella giornata di ieri all’università di Aix en Provence. Ho avuto la fortuna alla fine degli anni ottanta di co-progettare e scrivere con Alessandro Uber Necronomicon, il primo MUD italiano. È stato un lavoro durato … Continue reading

13. febbraio 2018 by fabrizio venerandi
Categories: ebook concetti generali, electronicPoetry, Interactive Fiction, Programmazione | Leave a comment

Hypertexte et Hypertextualité entre humanités numériques et jeux vidéo

Lunedi 12 sarò a Aix-en-Provence per un interessante dibattito su “L’ipertesto e l’ipertestualità tra informatica umanistica e videogiochi”. Racconterò l’esperienza delle polistorie e dirò qualcosa sui legami tra narrativa interattiva, ipertesto, gioco e mercato degli ebook. Di seguito trovate il … Continue reading

09. febbraio 2018 by fabrizio venerandi
Categories: digitale & analogico, electronicPoetry, EPUB3, Interactive Fiction | Leave a comment