l'immagine di una porta, grigia, densa nera

Nel 2001 avevo iniziato a programmare un’avventura grafica nel linguaggio MAC di Paolo Lucchesi. Era una storia ambientata all’inferno, un uomo che riesce ad arrivare negli inferi da morto, ma con ancora tutto il corpo. Spirito e carne. Lo stile era atipico per le at dell’epoca, molto più adulto e con una scrittura dura, un impasto tra testo e poesia in prosa. Avevo fatto la mappa del gioco, creato le immagini e parte dei testi iniziali, ma poi lo avevo abbandonato per problemi tecnici.

Lo avevo ripreso -qualche anno dopo – con il sistema IDRA di Enrico Colombini. Anche in questo caso avevo riscritto la parte iniziale ma poi mi ero fermato di nuovo. I file sono rimasti lì nel mio hard disk fino all’anno scorso quando ho pensato di riscrivere tutto ancora, questa volta in forma di visual novel.

Si tratta di un esperimento di retrogaming di un videogioco mai esistito. La grafica è quella che avevo preparato venticinque anni fa, rivista in dithering e il testo di partenza è dello stesso periodo.

I materiali grafico-testuali del 2001 subiranno lo stesso processo di ibridazione del Prologo, con altri materiali visivi, suoni e testi contemporanei. Anche le linee narrative verranno riviste. Ci sarà un sogno a un certo punto. Una passeggiata in un bosco.

È disponibile nella mia pagina itch.io una bozza/demo del prologo iniziale. Aperta al pubblico nel febbraio 2026. Può contenere errori e bug.

Buon divertimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *