Il ritorno di Mens

In questi giorni sto lavorando a un testo che racconta alcuni anni della mia adolescenza, l’arrivo dei primi videogame, i primi Home Computer e i miei primi esperimenti nello scrivere un mio arcade.
La memoria è tornata a “Il ritorno di Mens”, un videogioco che – quindicenne – avevo scritto su Apple ][ e che recentemente era riemerso da alcuni floppy disk dell’epoca. Era un arcade che avevo scritto per me e, rivedendolo oggi, leggendo le ingenue schermate che presentano la trama della storia e gli antagonisti, provando il legnoso gameplay e le grafiche scarne, ho provato comunque l’orgoglio di esserci stato, di essermi messo trentaquattro anni fa davanti a un computer e aver scritto il codice per creare la mia versione di qualcosa che fioriva tutto attorno a me. Un po’ come ritrovare una vecchia poesia, o un racconto adolescenziale.

Ecco, ho preso qualche minuto per preparare un Floppy con “Il ritorno di Mens” e metterlo qua, in libero scarico. Chiunque avesse un Apple ][ a portata di mano (o più facilmente un emulatore) e volesse fare un piccolo salto nel tempo nel mio passato, cliccando sul dischetto qua sotto si potrà scaricare il disco immagine del floppy 5 1/4 per provare a salvare questa ennesima principessa rapita.

Have fun

floppy5

01. settembre 2019 by fabrizio venerandi
Categories: videogame | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *