Marmellata d’Avventura 2018 e “Mens e il regno di Axum”
È partito il concorso della Marmellata d’Avventura 2018, una sfida tra 16 avventure testuali scritte tutte nel solo mese di marzo. Si possono giocare tutte gratuitamente e votare, per chi vuole, entro fine aprile.
Quest’anno ho deciso di partecipare attivamente e ho scritto quello che è il mio primo ebook-game del 2018, Mens e il regno di Axum: un ePub2 a scelte multiple. Si tratta di un racconto particolare, inizia come interactive fiction fantasy ma poi l’apparato fantastico si sgretola: emergono i sogni, gli incubi i ricordi del programmatore/giocatore trasformando il labirinto della at in un labirinto mentale.
È un testo in cui ho voluto anche cercare di passare alcune emozioni legate alla mia scoperta delle avventure testuali degli anni ottanta. Oltre a una citazione a Avventura nel castello sono ricostruite/ricordate alcune stanze della prima avventura a cui abbia mai giocato nella mia vita Conan il cimmero. Una citazione quest’ultima a cui tenevo perché di quell’avventura rimane solo il mio ricordo, il programma originale è – ad oggi – perso. Non ne esiste copia in nessun archivio.
Buona avventura.